Cuccia per parto cani


Cuccia per parto cani

Nidificare è un istinto materno primario di una cagnolina in attesa. I cani in gravidanza, in natura, sceglierebbero un luogo appartato e intimo, camuffando la tana con erba, bastoncini, rami e cespugli. Sebbene le femmine allevate che producono cucciolate oggi abbiano cucce per il parto, quell’istinto di nidificazione rimane intatto.

Coltivare l’istinto di nidificazione di un cane in stato di gravidanza implica farlo abituare alla cuccia per il parto almeno cinque giorni prima della nascita. Questo gli dà il tempo di adattarsi e sentirsi a suo agio prima che nascano i cuccioli.

A cosa serve una cuccia per il parto?

Una cuccia per il parto è un modo semplice per mantenere i tuoi cuccioli appena nati e la loro madre al sicuro e a loro agio durante il parto e nelle settimane immediatamente successive alla nascita.

Sebbene c’è chi preferisca ripiegare su cucce per il parto improvvisate, ci sono diverse (e valide) ragioni per cui investire in un box per il parto è più sicuro, più conveniente e potenzialmente più economico a lungo termine.

Una cuccia per il parto ha pareti abbastanza alte da tenere i cuccioli al sicuro all’interno e di solito ha un’apertura per consentire alla madre di entrare e uscire con facilità. La maggior parte dei box per il parto ha un sistema di binari o ammortizzatori all’interno delle pareti per impedire alla madre di schiacciare accidentalmente i suoi cuccioli.

Le scatole per il parto sono disponibili in diverse grandezze per adattarsi alle diverse dimensioni dei cani. La tua cagnolina dovrebbe essere in grado di sdraiarsi all’interno della scatola del parto e dovrebbe essere in grado di allungarsi per allattare comodamente i suoi cuccioli. Ma non deve essere eccessivamente grande, perché i cuccioli hanno bisogno del calore e della vicinanza della loro madre.

I vantaggi della cuccia per il parto

Uno dei principali vantaggi dell’utilizzo di un box per il parto è che rende il parto e la cura dei cuccioli appena nati meno stressanti per il tuo cane. Il tuo cane saprà di avere un posto sicuro in cui partorire e non dovrà preoccuparsi di trovarne uno sotto il letto o dietro il divano. Le cucce per il parto sono generalmente più sicure delle alternative, come le scatole di cartone, del tutto insicure e antigieniche.

Una scatola per il parto può aiutare a contenere il disordine che spesso si verifica quando i cani partoriscono, rendendo più facile la pulizia del tuo cane e dei suoi neonati. Le scatole per il parto possono essere rivestite con traversine usa e getta per l’igiene e possono essere riscaldate con termofori per la sicurezza e il comfort dei cuccioli. In questo articolo abbiamo parlato su come pulire una cuccia.

Soprattutto durante la prima settimana, quando i cuccioli non sono in grado di regolare la propria temperatura corporea e quindi si affidano al calore corporeo della madre e al calore dei fratellini per mantenere una temperatura corporea normale, è importante una fonte di calore supplementare.

La tua cagnolina incinta avrà bisogno di alcune settimane per abituarsi alla cuccia per il parto prima di partorire. Il tuo cane non partorirà nel box per il parto a meno che non lo consideri già un luogo sicuro, protetto e confortevole.