Cucce ortopediche per cani


cuccia ortopedica

Guardare il tuo cane alzarsi dolorante o con difficoltà dal suo pisolino ti fa pensare con nostalgia ai suoi giorni da cucciolo? Vedere i nostri migliori amici invecchiare è difficile. Spesso ci sentiamo impotenti.

Tuttavia, ci sono delle attenzioni che possiamo attuare per aiutarli ad affrontare gli acciacchi dell’età. Scegliere la migliore cuccia ortopedica è uno dei modi più semplici e probabilmente uno dei più efficaci per facilitare la vita quotidiana del tuo cane, o almeno il suo pisolino.

Perché scegliere una cuccia ortopedica?

I veterinari riferiscono che l’artrite e altre condizioni articolari sono problemi molto seri per i cani. Allo stesso modo, sia le razze grandi che quelle piccole possono soffrire di questi dolorosi disturbi.

Tuttavia, molti proprietari di animali domestici possono non rendersi conto che i loro amici a quattro zampe stanno soffrendo poiché i cani non sempre esprimono il loro dolore in modo esplicito. Una cuccia ortopedica per cani domestici può fare la differenza: sono raccomandati da molti veterinari per alleviare il dolore, la rigidità articolare e migliorare il sonno generale.

Cosa cercare in una cuccia per cani ortopedica?

Realizzata appositamente per fornire ulteriore sollievo ammortizzando e sostenendo articolazioni e ossa, i letti ortopedici per animali domestici sono disponibili in una varietà di colori, dimensioni e stili. Esistono quelli in memory foam, riscaldati, raffreddati e di rinforzo. I prezzi variano anche a seconda delle dimensioni, della qualità e delle caratteristiche di questi graziosi aiuti terapeutici.

Taglia

Prima di tutto, determina la taglia più adatta al tuo animale domestico. La maggior parte dei letti per cani è disponibile in numerose taglie, dalla piccola alla XXL. A prescindere dalla taglia del tuo cane, preferisci sempre un letto ortopedico di 12/20 cm più grande delle sue misure. Diversamente, se il cane si ritrova a dormire in una cuccia troppo stretta potrebbe assumere posizioni innaturali durante il sonno, o dormire con le articolazioni a penzoloni fuori dalla cuccia.

Materiali

I letti ortopedici per cani sono progettati per fornire un supporto superiore alle articolazioni del tuo cane e, per farlo, devono essere realizzati con materiali di alta qualità. Il materiale come il memory foam, che ammortizza i punti di pressione pur continuando a sostenere le articolazioni e aiutando a ridurre il dolore per i cani con artrite, articolazioni deboli e altri problemi di salute associati all’invecchiamento. Il letto dovrebbe avere una parte inferiore antiscivolo o dovrebbe essere posizionato su un pavimento antiscivolo per evitare instabilità quando ci si alza.

Stile

Quando si tratta di letti per cani, i due stili principali da cercare sono le cucce piatte e le cucce con sostegni e imbottiture laterali. Alcuni cani amano i letti piatti, altri preferiscono un cuscino lungo i lati per sentirsi al sicuro o appoggiare la testa. Altri cani amano un cuscinetto/gel rinfrescante incorporato poiché le loro articolazioni possono essere infiammate e riscaldarsi. Per le cucce invernali, puoi optare per l’acquisto di una cuccia pelosa, che terrà al caldo l’animale.

Le cucce ortopediche sono le più popolari tra i cani anziani, ma sono anche utili per i cani con determinati problemi di salute. I cani con artrite, articolazioni dolorose, difficoltà a stare in piedi, problemi di mobilità o piaghe da decubito possono trarre beneficio da un letto ortopedico. Se il tuo cane sta soffrendo o sta invecchiando, prendi in considerazione l’idea di prendere una cuccia ortopedica per rendere il suo sonno più confortevole.