Come pulire la cuccia del cane


Come pulire la cuccia del cane

Proprio come faresti con le tue lenzuola, è importante lavare spesso la cuccia del tuo cane. Più del tuo letto.

I cani sono professionisti nel portare amore e agitazione in qualsiasi stanza, ma sono anche abbastanza bravi a trascinare fango e detriti dall’esterno, anche nei loro letti.

Le cucce per cani che non vengono pulite adeguatamente possono non solo diventare maleodoranti, ma possono anche ospitare tutti i tipi di batteri e pulci nocivi.

Se ti stai chiedendo come pulire una cuccia per cani, non cercare oltre. In questa guida spiegheremo come lavare una cuccia per aiutare a dare al tuo animale domestico un posto sicuro e confortevole dove poggiare la testa durante la notte.

Le regole per lavare la cuccia del cane

La prima cosa da considerare quando ti prepari a pulire la cuccia del tuo cane è che tipo di letto ha, poiché diversi tipi di cucce meritano un trattamento diverso. Quando si tratta di pulizia, ci sono due tipi principali di letti per cani: quelli con rivestimento sfoderabile e quelli senza.

Letti per cani con fodere sfoderabili 

Quando lavi le cucce per cani, ti consigliamo di lavare sia la cuccia che il rivestimento. Per pulire una cuccia con rivestimento sfoderabile, prima togli il rivestimento e controlla l’etichetta per vedere se può essere lavato in lavatrice. Se possibile, lavalo come faresti normalmente, tenendo presente i seguenti suggerimenti:

  • Prima del lavaggio, aspira la cuccia per eliminare lo sporco o il pelo in eccesso.
  • Usa un detergente non tossico che sia sicuro per gli animali domestici.
  • Lava alla temperatura più alta per uccidere i batteri.
  • Usa un ciclo extra per assicurarti che tutto il detersivo venga lavato via.
  • Asciuga il letto all’aria o mettilo nell’asciugatrice a basse temperature.
  • Pulisci la macchina da sporco persistente o peli di animali facendo funzionare la lavatrice a vuoto con una tazza di aceto.

Per le coperte per cani che non sono lavabili in lavatrice, ti consigliamo di lavarle a mano e seguire gli stessi passaggi che faresti per le cucce per cani con fodere non rimovibili.

Letti per cani con fodere non rimovibili 

I letti senza rivestimento sfoderabile dovranno essere lavati a mano. Ecco le istruzioni di lavaggio passo passo per farlo in sicurezza:

  • Aspira la cuccia per eliminare sporco o pelo in eccesso.
  • Riempi una bacinella o una vasca grande con acqua a sufficienza per sommergere completamente il letto del tuo cane.
  • Immergi il letto in acqua tiepida con un detergente atossico per 10-15 minuti.
  • Strofina con bicarbonato di sodio per rimuovere eventuali odori persistenti, usando uno spazzolino da denti per entrare negli angoli.
  • Sciacqua abbondantemente.
  • Strizzalo e lascialo asciugare in un luogo soleggiato.

Seguendo questi passaggi, la cuccia del tuo cane tornerà come nuova, anche se potrebbero essere necessari alcuni passaggi aggiuntivi per le cucce con macchie.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.