Cuccia estiva per cani


cuccia estiva

Girare il cuscino sul lato fresco durante una calda notte d’estate è uno dei più grandi piaceri della vita. Ma gli umani non sono l’unica specie ad apprezzare un posto fresco dove sdraiarsi: anche il tuo cane ama sicuramente questa sensazione.

Dopotutto, quante volte il tuo cane è entrato in casa in una giornata calda e si è sdraiato sulle fresche piastrelle della cucina?

Anche se avrai difficoltà a insegnare al tuo cane a capovolgere il cuscino nel cuore della notte, puoi fornirgli un letto che gli fornirà il fresco comfort che merita, in modo che possa godersi uno dei più grandi piaceri della vita.

Continua a leggere per conoscere alcuni dei requisiti da cercare in una cuccia estiva per cani.

Perché è necessaria una cuccia estiva?

A meno che il tuo cane non abbia bisogno un posto caldo dove dormire, puoi usare un letto in stile estivo in quasi tutte le situazioni. Molti offriranno anche ulteriori vantaggi, come togliere la pressione dalle articolazioni del cane (nel caso di letti rialzati) o ridurre l’infiammazione (come può accadere quando si usano letti auto-raffreddanti).

Tuttavia, le cucce estive traspiranti sono particolarmente utili nelle seguenti situazioni:

  • Cani con grandi quantità di pelo. Husky, malamute e altri cani pelosi originari delle latitudini settentrionali sono stati allevati per prosperare nei climi freddi. Questi cani avranno spesso bisogno di un po’ di aiuto per stare freschi e comodi, e la maggior parte adorerà un buon letto per l’estate.
  • Cani con corpi corti e tozzi. La fisicità di un cane ha molto a che fare con il suo termostato interno. Le razze dalla corporatura tozza, come bulldog e carlini, disperdono il calore corporeo con molta più difficoltà. Di conseguenza, hanno bisogno di un posto caldo dove dormire in estate.

Cose da cercare quando si sceglie un letto estivo

Nello scegliere tra i tanti modelli disponibili sul mercato, cerca di tenere a mente le seguenti caratteristiche quando fai la tua scelta.

Buona circolazione dell’aria

Alcune cucce estive poggiano direttamente a terra, mentre altre sono rialzate. Ciò consente all’aria di circolare tra il corpo del tuo cucciolo e il terreno, il che lo manterrà molto più fresco di un letto standard che poggia a terra.

Tessuti traspiranti

I tessuti che permettono all’aria di passare attraverso le loro fibre aiutano a dissipare il calore corporeo del tuo cane, mantenendolo così più fresco. Alcuni letti utilizzano anche materiali simili a reti, che offrono molto ricambio d’aria e un comfort notevole.

Gel rinfrescanti

Alcune cucce e tappetini per cani sono pieni di gel che assorbono il calore. Quando il tuo cane si sdraia sul tappetino, il suo calore corporeo viene assorbito e dissipato dal gel. Alcuni di questi letti possono anche essere messi nel congelatore per avere un raffreddamento ulteriore.

Design facile da pulire

La maggior parte delle cucce per l’uso estivo sono realizzate in materiali sintetici che possono essere semplicemente risciacquati con un tubo o puliti con un panno umido. Tuttavia, se scegli una cuccia estiva convenzionale in tessuto per le esigenze estive del tuo animale domestico, assicurati che sia lavabile in lavatrice.

Tettuccio incluso

Alcune cucce di design sono dotate di tettoie ombreggianti per proteggere il tuo cane dal sole. Ciò contribuirà a mantenere il tuo cane più fresco e, poiché di solito sono rimovibili, possono essere utilizzate in qualsiasi stagione o angolo della casa.