Oggi c’è una vastissima scelta quando si parla di letti per cani, e per una buona ragione: il tuo cucciolo merita un posto caldo ed accogliente dove sonnecchiare e rosicchiare i suoi giocattoli da masticare.
Ma la scelta non è sempre scontata con tutte le tipologie a disposizione. Quali caratteristiche si dovrebbero cercare in una cuccia imbottita per cani? Come fai a sapere se è la scelta giusta per il tuo cane? Ecco i tipi più comuni di cucce e alcuni suggerimenti su come trovare il letto giusto per il tuo cane.
Cosa cercare in una cuccia imbottita per cani?
A prescindere dal marchio e dal budget, ci sono alcuni aspetti che dovresti tenere in considerazione per orientarti nella scelta della migliore cuccia imbottita per cani.
Spessore imbottitura
Per massimizzare il comfort del tuo cane, cerca un letto con la giusta quantità di imbottitura. I cani hanno diverse protuberanze ossee che a loro volta possono causare punti di pressione. Una pressione prolungata su questi punti può causare fastidio, dolore nei cani anziani, danni alla pelle e in alcuni casi anche ferite. I punti da tenere sotto controllo sono l’esterno dei gomiti, delle spalle e dei fianchi. Le superfici ben imbottite possono fornire un notevole sollievo e consentire loro di riposare comodamente.
Materiale imbottitura
Prestare attenzione anche al materiale dell’imbottitura non solo allo spessore. Ad esempio, 5 cm di memory foam di alta qualità sul fondo di un letto forniranno probabilmente una superficie più confortevole rispetto a 3 cm di un materiale più economico, come schiuma sfusa o imbottitura in poliestere. Una regola generale è che se riesci a strizzare facilmente l’imbottitura e sentire le dita che si toccano, potrebbe non essere abbastanza forte da sostenere il peso del tuo cane.
Regolazione della temperatura
I cani amano rannicchiarsi per riscaldarsi in inverno, quindi i letti imbottiti con bordi rialzati sono l’ideale, ma solo durante i mesi invernali. Soprattutto i cani con molto pelo rischiano di surriscaldarsi durante i mesi estivi, quindi potrebbero preferire cucce rialzate o cucce estive.
Materiale facile da lavare
Un’altra cosa da notare è il materiale del copriletto e quanto sia facile da rimuovere e lavare. Idealmente, dovresti essere in grado di rimuovere il rivestimento e metterlo in lavatrice. Questo è particolarmente importante con i cuccioli o con gli animali domestici con problemi alla pelle o alle vie urinarie che potrebbero richiedere che le loro coperte vengano lavate più regolarmente.
Misure e spazi
E’ importante assicurarsi di aver scelto la cuccia della taglia giusta per il proprio cane. Dovrebbe essere abbastanza grande da consentirgli di sdraiarsi comodamente in tutte le posizioni naturali. Alcuni letti potrebbero essere abbastanza grandi da permettere al tuo cane di rannicchiarsi, ma può anche allungare le gambe se lo desidera?
Ogni cane avrà le sue preferenze, ma è sempre meglio dargli un paio di opzioni: in questo modo puoi essere sicuro che sarà sempre a suo agio.