Cuccia pelosa per cani


Cuccia pelosa per cani

Se il tuo animale domestico si è impossessato del tuo divano, della tua poltrona preferita e sì, anche del tuo letto, non sei solo. Amiamo i nostri animali domestici e naturalmente vogliamo coccolarci con loro, ma dargli un rifugio tutto loro offre vantaggi sia per te che per il tuo animale domestico.

Senza contare che, alcuni cani, hanno proprio bisogno di uno spazio personale: il fatto che la cuccia sia soltanto loro, gli permette di considerarla come un’oasi di pace e tranquillità, e ciò è tanto più vero per i cani che soffrono di ansia. Le cucce pelose aggiungono un grado di comfort e di calore in più, facendo sentire il tuo cane al sicuro e protetto.

I vantaggi delle cucce pelose per cani

Come fai a sapere cosa cercare in un letto per il tuo cane?

Innanzitutto, considera le dimensioni del letto in relazione alle dimensioni del tuo cane. Ovviamente, un alano ha bisogno di molto più spazio di uno Yorkie. La maggior parte dei letti indicherà la gamma di dimensioni/peso che possono ospitare, quindi prendila in considerazione. Se le misure del tuo animale domestico sono intermedie, opta sempre per il letto più grande.

Anche la posizione di sonno preferita del tuo cane è fondamentale: c’è a chi piace rannicchiarsi o allungarsi con tutte e quattro le gambe che vanno nella direzione opposta, chi vuole la testa sollevata o chi preferisce dormire sulla schiena. Tutti questi fattori devono essere presi in considerazione quando si sceglie una cuccia pelosa.

Anche il materiale è importante. I cani che si surriscaldano probabilmente necessitano di un’imbottitura e un rivestimento peloso ridotto al minimo. Altri cani apprezzeranno l’opportunità di rannicchiarsi in letti spessi e morbidi come piume.

Considera anche l’età del tuo cane. Ad esempio, per un cane anziano con l’artrite il sostegno congiunto è la massima priorità. Molte cucce ortopediche sono dotate di un materasso in memory foam ad alta densità, ideali per i cani che richiedono un piccolo supporto extra per le articolazioni, i muscoli e la colonna vertebrale poiché il memory foam si modella sul loro corpo per alleviare dolori.

Anche le abitudini e la personalità del tuo cane concorrono alla decisione: un letto peloso a ciambella sarà la scelta ideale per un cane ansioso, perché avrà un effetto calmante.

Scegli un letto facile da lavare e mantenere. Ciò rende più gestibile il controllo di odori, sporco ed eventuali parassiti. I letti pelosi sono facili da mettere in lavatrice, ma ce ne sono alcuni con fodere staccabili che possono essere rimosse e lavate separatamente dal materasso o dall’imbottitura.