Se hai un paio di amici coccolosi che non sopportano di essere separati, la miglior soluzione è regalargli una cuccia doppia.
Alcuni letti possono sembrare abbastanza grandi per ospitare una coppia affiatata, ma il design può rendere difficile far assumere una posizione comoda ad entrambi i cuccioli.
Non preoccuparti, con questa guida imparerai a scegliere il posto perfetto per il pisolino dei tuoi migliori amici canini.
La Migliore Cuccia per due cani
Sembra abbastanza semplice, vero? Basta acquistare un modello abbastanza grande da ospitare entrambi e voilà, letto matrimoniale per cani!
Certo, potrebbe funzionare bene, ma se guardi alcuni letti, sono progettati in modo tale che soltanto un cane possa stare davvero comodo. Ad esempio, la maggior parte delle cucce presentano un’imbottitura extra al centro, dove il cane si rannicchia, oppure hanno un’imbottitura tale da rendere scomodo il riposo di una coppia di cani. Alcuni letti XL possono anche essere calibrati solo per razze giganti, rendendoli una scelta sbagliata per due cani di piccola taglia.
Quindi, cosa cerchi quando acquisti una cuccia per due cani? Ecco le caratteristiche a cui ho prestato molta attenzione:
- Forma complessiva del letto: alcune forme sono semplicemente migliori per due. Ad esempio, un lungo letto rettangolare anziché una cuccia a forma di ciambella.
- Imbottitura uniforme: piuttosto che imbottitura extra in determinati “punti di pressione”, preferisci un’imbottitura omogenea.
- Calibrazione memory foam: se una cuccia è pensata per razze grandi, non andrà bene per due cani di piccola taglia.
- Spazio utilizzabile: non è sufficiente guardare solo le misure per un letto, ma va considerato lo spazio che i cani utilizzeranno effettivamente per il sonno. Entrambi devono essere in grado di poter dormire allungando le zampe.
Cuccia Doppia per Cani da esterno
- Cuccia rialzata per due cani
Un letto rialzato con struttura rigida è l’ideale soprattutto per l’esterno, perché facile da lavare e spostare. La struttura in alluminio è in grado di scoraggiare anche il cane masticatore più agguerrito. La seduta è in genere realizzata in vinile resistente o tessuto in poliestere impermeabile e a prova di strappo. Il design rialzato mantiene entrambi i cani freschi e comodi, rendendolo ideale soprattutto per cani con molto pelo che in estate patiscono il caldo.
- Letto rialzato con copertura
L’upgrade della cuccia rialzata è l’ideale per le attività in giardino o le avventure escursionistiche che richiedono un letto che non sia solo impermeabile, ma che possa resistere agli elementi e mantenere il tuo cane al sicuro: queste cucce sono lavabili, portatili e impermeabili. Se hai intenzione di campeggiare o permettere al tuo cane di dormire fuori, questa potrebbe essere una situazione per i cani cui piace dormire all’aperto. L’accesso all’ombra è importante quanto il comfort quando il cane è fuori e il baldacchino rimovibile di questa cuccia ti dà la flessibilità di gestire spazi sia ombreggiati che non.
- Cuccia per cani in legno
Una casetta per cani in legno non è solo funzionale ma è anche una delle alternative più gradevoli esteticamente. Il legno è inoltre un materiale robusto e di facile manutenzione, ma verifica che abbia un rivestimento impermeabile a prova di intemperie. Non è facile trovare un modello del genere adatto a due cani di taglia grande, ma sicuramente si adatta alla perfezione ad una coppia di taglia piccola.
La resina ha molti vantaggi aggiuntivi rispetto ai materiali tradizionali: è facile da pulire e lavare, è antiurto, resistente al freddo, alle intemperie, agli oli e ai solventi e, soprattutto, non trattiene né gli odori né l’umidità. Tuttavia, per fornire ai due cani un miglior confort nel periodo invernale, si consiglia di inserirvi all’interno cuscini e coperte. Il tetto è spiovente per far defluire meglio l’acqua.
- Cuccia a recinto
Sebbene siano indicate anche per l’uso in ambienti interni, le cucce a recinto si prestano particolarmente bene all’uso in giardini e terrazzi, in quanto sono facili da spostare e smontare. Queste casette realizzate in microrete e poliestere traspirante presentano una struttura semirigida che le mantiene in posizione. Anche se stai andando in viaggio, puoi metterla nel bagagliaio della tua auto senza occupare troppo spazio. Nessuna noiosa operazione di pulizia, basta pulirla con un panno umido. Tuttavia, questo tipo di cuccia non prevede alcun supporto, quindi è indicata per un uso occasionale o con l’aggiunta di un cuscino come base.
Cuccia Doppia per Cani da interno
- Cuccia a ciambella
Per quanto riguarda i letti a forma di ciambella, possono rivelarsi utili nel caso di due cani che amano dormire rannicchiati insieme. Il bordo rialzato avvolge i cani mantenendoli al caldo, dunque è perfetto nelle lunghe notti invernali. La pelliccia sintetica avvolge senza soffocare, ma è una tipologia assolutamente sconsigliata ai masticatori. Non ha un’imbottitura solida, quindi non è adatto a cani che hanno bisogno di sostegno articolare.
- Cuccia ortopedica a cuscino
Le cucce ortopediche a cuscino vengono realizzate con almeno 12 cm di schiuma ortopedica di grado medico per un comfort e un supporto superiori. Risulta estremamente delicata sui punti di pressione, ed è la soluzione ideale soprattutto per i cani anziani o con problemi articolari. Molte hanno anche un rivestimento reversibile: basta capovolgerle per passare dal poliestere/cotone al micropile più spesso. Non è una cuccia adatta per i cani in fase di masticazione.
- Cuccia in memory foam
Questo tipo di cuccia è comodo ed elegante, e può adattarsi facilmente anche a due cani di piccola o media taglia. Alcune cucce deluxe hanno una base in schiuma di carbone, che assorbe i cattivi odori. E, se l’odore è troppo forte, la fodera è in cotone e si rimuove facilmente per il lavaggio in lavatrice. Preferisci una cuccia con fodera impermeabile, fondo antiscivolo, gel rinfrescante, in modo che i tuoi cani non si surriscaldino troppo e un sistema di memory foam per il massimo comfort.
I cani possono provare ansia per tutti i tipi di motivi, dalla partenza del proprietario a rumori forti e travolgenti. Sebbene sia importante parlare con il veterinario dell’identificazione e del trattamento della causa esatta dell’ansia, il letto giusto, con pareti rialzate o un tettuccio, può fare molto per aiutarli a calmarsi. Realizzata con materiali riscaldanti che non richiedono l’uso di elettricità, questo letto presenta un primo strato che intrappola il calore e un secondo strato che lo trasmette al tuo cane per una maggiore sensazione di sicurezza.
- Cuccia rialzata con struttura rigida
Se ti piace il design minimale, opta per una cuccia per cani rialzata che funziona sia per il relax interno che per quello esterno. Il tuo cane può rilassarsi sul tessuto rivestito in PVC, o poliestere, lavabile anche con una panno umido, mentre la base del letto è costituita da un robusto telaio in acciaio per una maggiore sicurezza. Particolarmente indicata per l’inverno, perché isola i cani dalle piastrelle fredde del pavimento, e per l’estate, in quanto evita il surriscaldamento.
Cuccia doppia per Cani di Grossa Taglia
- Cuscino per due cani di taglia grande
Un cuscino rettangolare da terra di taglia Giant è decisamente abbastanza grande per due cani di taglia grande. Il memory foam è calibrato per supportare le articolazioni dei cani di grossa taglia, inoltre non rischia di sformarsi col passare degli anni. Questi cuscini sono estremamente pratici perché, essendo sfoderabili, possono essere lavati comodamente in lavatrice. Attenzione ai rivestimenti: ci sono quelli a prova di masticazione o quelli che possono essere strappati a morsi. La scelta dipende da come è abituato il tuo cane.
- Divano letto con imbottitura laterale
Questa cuccia è la migliore scelta per i cani che amano riposare con il muso rialzato sul bordo del letto. Il design prevede imbottiture su tre lati che favoriscono la sicurezza e permettono al vostro animale domestico di dormire in varie posizioni in modo flessibile. I morbidi cuscini forniscono il miglior supporto per il collo, la schiena, le anche e le articolazioni e riducono la pressione sulla colonna vertebrale per un sonno migliore. Questa cuccia è adatta per animali domestici di qualsiasi età, in particolare cani anziani che soffrono di problemi alle articolazioni, alle ossa o all’artrite.
- Brandina sopraelevata con struttura rigida
Le brandine rigide sono realizzate con un tessuto a rete traspirante che mantiene freschi i tuoi animali permettendo all’aria di circolare. La struttura è generalmente realizzata in alluminio, in quanto resistente e indeformabile (oltre ad essere a prova di morso). Oltre alla distanza dal pavimento, il comfort viene creato anche dal tessuto a rete traspirante che offre sollievo soprattutto durante i caldi mesi estivi. È un modello facile da ripiegare, spostare e portare in viaggio, oltre ad essere estremamente pratico da pulire. Puoi collocare la brandina in camera da letto o in soggiorno, sulla terrazza o in cortile.
- Letto imbottito ortopedico
Con una fodera rimovibile antiscivolo e lavabile in lavatrice, il lettino trapuntato ortopedico è il letto perfetto per cani anziani che a volte possono avere problemi a livello articolare. La schiuma ortopedica ad alta densità fornisce supporto per i punti di pressione, evitando che l’appoggio possa provocare piaghe nei cani. Oltretutto, il memory foam non si appiattisce e non si deforma nel tempo, anche perché è pensato per adattarsi costantemente alla forma del corpo del cane che, così facendo, può dormire agevolmente in qualsiasi posizione.
- Cuccia a cuscino in peluche
Alcuni letti per cani possono diventare piuttosto costosi, ma le cucce pelose a cuscino, disponibili in diverse dimensioni, ha un ottimo rapporto qualità-prezzo, indipendentemente dalle dimensioni. Questo tipo di letto, adatto anche per due cani grandi, ha una superficie estremamente morbida e confortevole, che può essere rimossa e lavata in lavatrice. È perfetto per l’uso in una gabbia o in casa.
Se ti senti estremamente rilassato dopo una nottata passata su un letto confortevole, i tuoi cani non sono da meno. Dopotutto, non sono solo i gatti si dedicano a sonnecchiare 24 ore su 24, ma anche i cani sono abili nell’arte del pisolino. Bene, questi letti per cani possono aiutare il tuo cucciolo a ottenere lo stesso sonno soddisfacente. Inoltre, il tuo cane non vorrà più rannicchiarsi nel tuo letto o sul divano.